La fobia può essere definita come una paura intensa e costante di uno specifico oggetto, di una situazione o di una persona.
Molto spesso chi ne soffre ha la percezione di morire o di impazzire quando si trova in presenza (o semplicemente immagina di esserlo) dello stimolo temuto. Frequentemente inoltre, si presentano sintomi somatici quali: sudorazione intensa, tachicardia, disturbi gastro-intestinali e nausea.
La reazione tipica di fronte a questa sensazione pervasiva di panico è il tentativo di evitamento da parte del soggetto di tutte quelle situazioni e/o luoghi e/o persone che possano innescare tale reazione ansiogena.
Questo evitamento, tuttavia, non porta alla risoluzione del problema, ma al contrario aumenta il timore delle proprie fragilità, e al contempo costringe il soggetto stesso limitandolo nella vita quotidiana.
La psicoterapia aiuta non solo a comprendere come si sia strutturata la dinamica fobica di cui la persona soffre, ma permette, grazie all’utilizzo di tecniche ad hoc, di lavorare direttamente su di essa al fine di superarla o renderla meno impattante nella vita di tutti i giorni.
Prenota la tua seduta QUI
