PSICOTERAPIA

L’approccio terapeutico Cognitivo-Costruttivista è caratterizzato dalla particolare importanza del significato che il sintomo (e.g. un attacco di panico) riveste nella storia di vita del soggetto e come questo giochi un ruolo chiave nel mantenimento dell’identità personale. 

Ciascuno di noi, infatti, influenzato dalle relazioni d’attaccamento primarie, si orienta co-costruendo dinamicamente la propria immagine di sé e del mondo attraverso i significati personali che dà agli eventi e mentendo così attiva l’elaborazione di sensazioni, pensieri, comportamenti ed emozioni. In questo modo ciascuno si crea una propria mappa mentale interna necessaria per relazionarsi alla realtà che ci circonda.

Il processo terapeutico è pertanto rivolto alla conoscenza ed alla comprensione della dinamica soggiacente la sofferenza soggettiva, utilizzando la relazione terapeutica come principale strumento di cambiamento. In tale percorso è il paziente stesso, supervisionato dello psicoterapeuta, a comprendere i suoi caratteristici meccanismi di conoscenza del mondo e a cercare delle modalità alternative per interagirvi, in modo tale che queste siano più flessibili e di conseguenza meno dolorose.

Per tale motivo il percorso di psicoterapia che segue l’approccio cognitivo – costruttivista viene definito di “ricerca- azione”: il paziente ed il terapeuta hanno ruoli differenti e complementari, ma entrambi sono orientati ad incuriosirsi circa il funzionamento del paziente, così che quest’ultimo diventi consapevole dei suoi modelli di significato e di come questi si sono consolidati attraverso esperienze fondanti, permettendo così al paziente di sperimentare, dapprima all’interno del setting terapeutico, schemi emotivi e relazionali differenti e più funzionali. 

Prenota la tua seduta QUI